Primo incontro

Studenti protagonisti di cin@med

Prof. Gianfranco Gensini, prof.Rosa Valanzano

Caro Diario – III Episodio: Medici (30’)

di Nanni Moretti (Italia, 1993)

Nota sul diritto d’autore

“Diventeremo anche noi così?”

Discussione: P. de Mennato, A. R. Formiconi

Complesso Edilizio Polivalente “CUBO”, V.le G. Pieraccini, 6 (FI)


Modulo per l’invio dEI contributI ai fini del conseguimento dei crediti AFP

(non per la discussione)

Advertisements

32 thoughts on “Primo incontro

  1. Come ultimo film da vedere mi viene in mente “Il medico della mutua” con Sordi, non è particolarmente profondo, ma dopo averlo visto ho capito perfettamente quale tipo di medico non voglio diventare!

  2. Potrebbe essere carino vedere anche 2 o 3 puntate di Scrubs; con la sua ironia sa cogliere a pieno certi aspetti fondamentali del contesto ospedaliero, di cura ed assistenza, riguardo anche i complessi rapporti che intercorrono tra medico-paziente, medico-medico, medico-infermiere (che non sono poi così banali). A tal proposito vi potrebbero essere numerose puntate interessanti; in questo momento mi viene in mente la seconda puntata dell’ottava serie “le mie ultime parole”, la quale offre spunti singolari circa l’accompagnamento alla morte del paziente terminale.

    • Anch’io voto Scrubs!
      Un approccio leggero e ironico (ma non per questo banale o superficiale) alla complessa realtà che medici e pazienti affrontano all’interno dell’ospedale.

      • Anch’io voto Scrubs!
        Un approccio leggero e ironico (ma non per questo banale o superficiale) alla complessa realtà che medici e pazienti affrontano all’interno dell’ospedale.
        (Avevo dimenticato nome e cognome)

    • non per niente è stata votata dal personale sanitario come la serie più accurata da un punto di vista medico e sociale…voterei anche io per scrubs, ma mi viene il dubbio che sia già stato visto da tutti.

  3. Grazie ragazzi per queste proposte. Le trasmetterò al resto del gruppo. Magari ne arriveranno delle altre. Come scegliere poi alla fine? Un’idea potrebbe essere quella di metterle in votazione, che dite?

    • Magari una votazione tramite la funzione apposita sulla sua pagina di Facebook Professore… semplice e di rapida consultazione!!

  4. Un’altra idea carina sarebbe quella di vedere “appunti di un giovane medico” una mini serie (4 puntate da 20 min) uscita pochi mesi fa e basata su “racconti di un giovane medico” di Bulgakov. E’ la storia di un giovanissimo medico (appena laureato) in russia durante la rivoluzione russa. Lui è costretto a gestire da solo un piccolo ospedale sperduto incontrando per la prima volta moltissimi casi. E’ interessante vedere sia la medicina dell’epoca, che la reazione di questo medico alle prime armi. Inoltre è interessante il continuo dialogo che ha lui con se stesso adulto ormai totalmente dipendente dalla morfina.
    L’attore protagonista è Daniel Radcliffe, quindi potrebbe sembrare un telefilm per ragazzini e invece l’ho trovato molto interessante e, in alcuni momenti, forte.

  5. “Qualcuno volò sul nido del cuculo”.
    Di spunti di riflessione ce ne sono un bel po’, anche molto attinenti alla relazione medico/infermiere-paziente, e poi…è un film meraviglioso da vedere! 🙂

    • Gran film, anche io voto per questo! Anche se prende in considerazione solo un ospedale psichiatrico, quindi una stretta categoria di pazienti, mostra bene come spesso la cura sia resa inumana dalla componente umana!

  6. Un film che potrebbe offrire spunti interessanti, anche se non particolarmente recente, potrebbe essere “La forza della mente” di Mike Nichols. Tratta numerosi problemi della medicina di oggi legati alla comunicazione della diagnosi, al linguaggio medico usato con i pazienti, alle terapie sperimentali, alla solitudine ospedaliera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...